CerchiamoVolontari

Spazio di volontariato aperto

LogoTondo

Lavori di pubblica utilità

Volunteer-icon

Le Associazioni

gruppo

I progetti

progetti

La formazione

formazione

Lavori di pubblica utilità

LavoriUtiliChi non rispetta la legge è perseguibile con la pena di arresto o di ammenda. Oppure “l’imputato” può investire in se stesso e nel bene comune e diventare “volontario” in un’associazione.

E’ quanto ha reso possibile il Legislatore, limitatamente ai casi di reati commessi da tossicodipendente o da assuntore di sostanze stupefacenti o per violazione delle norme del Codice della Strada, che ha previsto per questi reati la possibilità di scontare la pena svolgendo un'attività non retribuita a favore della collettività (art. 54 decreto legislativo 274/2000 e dall’art. 2 decreto ministeriale 26/03/2001).


A Verona, il Lavoro di Pubblica Utilità (LPU) è possibile dal giugno 2011, quando Tribunale e Federazione del Volontariato di Verona ONLUS, ente gestore del CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, hanno stipulato una prima convenzione, rinnovandola una seconda volta nel 2012 con maggiori opportunità. Scegliendo questa possibilità, le persone possono trarre numerosi benefici, tra cui:

- la possibilità di una pena alternativa al carcere;

- lo sconto della sospensione della patente e del sequestro del veicolo;

- la conversione in giorni di LPU della sanzione amministrativa e pecuniaria;

- l’estinzione del reato, alla fine del servizio e con relazione positiva dell’ente, che non risulterà nella fedina penale.

Anche il Coordinamento Anteas di Verona può ospitare persone che scontano una pena svolgendo un’attività non retribuita a favore della collettività. I soggetti saranno accolti e coinvolti nelle attività, cercando di coniugare le inclinazioni personali e le necessità dell’Associazione.

Per chi decide di optare per questa scelta può contattare direttamente il Coordinamento (vedi area contatti) oppure rivolgersi al Centro Servizi per il Volontariato di Verona.  Per maggiori informazioni visitare il sito: clicca qui