CerchiamoVolontari

Spazio di volontariato aperto

LogoTondo

Lavori di pubblica utilità

Volunteer-icon

Le Associazioni

gruppo

I progetti

progetti

La formazione

formazione

Come fare per ...

La situazione di crescente difficoltà relative all'economia che sta coinvolgendo sempre più larghi strati di popolazione dimostra come problematiche economiche sociali e di sicurezza provochino un grave disagio al “sistema famiglia” in particolar modo agli anziani. 
Nel 2013 si è realizzato il Progetto “Sicuri di Sé … nella crisi economica” che ha visto interessati i Comuni di San Giovanni Lupatoto (gennaio), Castel d’Azzano (febbraio), Trevenzuolo (marzo), San Giovanni Ilarione (aprile), Povegliano Veronese (maggio) e con un convegno conclusivo a San Martino B.A. (ottobre) con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita rafforzando le sicurezze necessarie nella vita quotidiana. 

Sicuri di Sé … nella crisi economica ha cercato di far capire la situazione attuale e come gestirla in una oculata gestione economica familiare, “smascherando” le false illusioni legate al gioco d’azzardo (ADICONSUM), offrendo indicazioni che aiuteranno a districarsi nel mondo della burocrazia informatica (INAS) da cui è nato l’opuscolo “Come fare per … Disabilità ed Invalidità Civile”. Sono inoltre intervenuti i rappresentanti delle forze dell’ordine locali che hanno presentato un quadro dei sistemi di truffa e raggiro fornendo le strategie per difendersi. Completa  la serie di interventi il Sig. Taroni Ferruccio che ha dato dei pratici consigli sul come convivere con le insidie all’interno delle mura casalinghe dando chiare e facili indicazioni sul come evitare gli infortuni domestici. Partendo da quest’ultima serie di interventi a preso corpo l’opuscolo “Come fare per … vivere in una casa sicura” che ha approfondito i temi trattati analizzando l’abitazione ambiente per ambiente fornendo indicazioni pratiche relative alla sicurezza nelle varie fasce di età, consigli sulla scelta e l’uso dei vari elettrodomestici e sull’arredamento, suggerimenti che sono poi riassunti in questionari e semplici didascalie. La scelta di realizzare questi tascabili è legata all’idea di rendere facilmente disponibili e comprensibili le informazioni anche a chi abitualmente non utilizza internet. 

Gli opuscoli sono attualmente disponibili presso la sede del Coordinamento Provinciale ANTEAS di Verona di Lungadige Galtarossa 22/D – 37133 Verona (tel. 045 8096055) e successivamente presso le sedi delle Associazioni facenti parte del Coordinamento stesso.

Comunicato stampa

Progetto Sicuri di Sè