CerchiamoVolontari

Spazio di volontariato aperto

LogoTondo

Lavori di pubblica utilità

Volunteer-icon

Le Associazioni

gruppo

I progetti

progetti

La formazione

formazione

GIORNO DEL DONO: ok del Senato

Roma, 28 maggio 2014 – Procede a grandi passi l’iter parlamentare per l’istituzione del GIORNO DEL DONO voluto e promosso dall’Istituto Italiano della Donazione. Il disegno di legge, che ha avuto come primo firmatario il Presidente Emerito Sen. Carlo Azeglio Ciampi, era stato presentato in Senato lo scorso novembre: ora il breve articolato di legge passa all’esame della Camera dei Deputati. Obiettivo della giornata è riconoscere e valorizzare le tante e diversificate esperienze donative, con l'intenzione di coinvolgere quanti sono già impegnati in attività e scelte donative, ma anche, e in un certo senso soprattutto, di proporre queste ultime all'attenzione dell'opinione pubblica nel suo complesso. 

 

Dichiara Edoardo Patriarca, Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione: “Il GIORNO DEL DONO è uno strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso, di valori. Questo tema non coinvolge solo le Organizzazioni non profit ma anche i bravi imprenditori e la buona politica. Siamo felici di poter annunciare che il GIORNO DEL DONO si avvia rapidamente verso l'istituzionalizzazione.
Un’ottima notizia che ben si inserisce all’indomani della presentazione delle Linee guida per una Riforma del Terzo Settore volute dal Premier Matteo Renzi.
La parola ora passa alla Camera e siamo certi che riceverà l’appoggio dell’On. Marina Sereni che da subito si è fatta promotrice dell’iniziativa. Speriamo di poter presto annunciare che il prossimo 4 Ottobre sarà il primo GIORNO DEL DONO” ...
"Un risultato importate che l’Istituto Italiano della Donazione, grazie al lavoro svolto in questi ultimi anni, ha ottenuto a beneficio di tutto il Terzo Settore
Se da un lato infatti il GIORNO DEL DONO richiama l’opinione pubblica ad un maggior senso di responsabilità verso il tema del dono in tutte le sue forme, dall’altro riconosce il giusto merito a chi mette a disposizione il proprio tempo, le proprie competenze e la propria disponibilità economica senza volere nulla in cambio.
Il GIORNO DEL DONO è anche un’occasione preziosa per accendere i riflettori sull’attività dell’Istituto Italiano della Donazione e, soprattutto, sull’operato dei suoi Associati, che da sempre mettono al centro del proprio agire valori quali solidarietà, onestà e trasparenza.
Ci auguriamo quindi di poter celebrare insieme, il prossimo 4 ottobre, il primo vero GIORNO DEL DONO. 
L’On. Marina Sereni, Vicepresidente della Camera dei Deputati, in occasione dell’8^ CONFERENZA NAZIONALE DELLA DONAZIONE tenutasi lo scorso novembre a Lucca aveva detto: “Perché torna proprio ora di grande attualità e interesse il tema del dono? Perché in questi ultimi anni abbiamo assistito sia al fallimento del modello economico neoliberista del turbo capitalismo, senza regole e senza freni, sia all’inadeguatezza del modello neo statalista, in cui lo stato interviene e risolve tutto. Occorre una terza via, dobbiamo intraprendere nuove strade che siano in grado di trovare soluzioni veramente sostenibili. Questo lo spirito del GIORNO DEL DONO: non mera filantropia ma gratuità, reciprocità e strumento per costruire relazioni”.