CerchiamoVolontari

Spazio di volontariato aperto

LogoTondo

Lavori di pubblica utilità

Volunteer-icon

Le Associazioni

gruppo

I progetti

progetti

La formazione

formazione

Nonni – Genitori – Nipoti: trifoglio della fortuna

p015 1 00L’Associazione di Volontariato “Anteas Punto Famiglia”, in collaborazione con il Coordinamento Provinciale Anteas, con l’associazione “Punto Famiglia Onlus”, con l’associazione “Anteas Insieme si può”, “Anteas Aiutiamoci” e FNP Cisl,  ha organizzato il 1° convegno di presentazione del progetto del titolo “Nonni – Genitori – Nipoti: trifoglio della fortuna” per il giorno sabato 20 settembre 2014 alle ore 9.30 presso la sala T1 del Polo Zanotto, Università di Verona.

Oggetto del convegno è la valorizzazione della figura del nonno/a, imprescindibile sostegno delle giovani famiglie: oggi, infatti, le figure educative di riferimento sono diverse, ma in quest’occasione si vuole dare particolare risalto ai nonni, cercando di evidenziarne le risorse e di individuare adeguate strategie per migliorare la relazione che li lega ai propri genitori e ai propri nipoti.

Il progetto, che si svolgerà su un arco temporale di due anni, prevede una serie di incontri: i primi tre saranno tesi a “lanciare” il tema del convegno e si terranno uno a Verona città e i successivi due in altri comuni della Provincia di Verona. In seguito, essi daranno avvio ad altri momenti di confronto che si svolgeranno sul territorio, in accordo con le Associazioni che vorranno aderire al progetto.

Al convegno sono presenti:

Mons. Giancarlo Grandis Vicario del Vescovo di Verona; Silvano Pizzin Presidente Coordinamento Provinciale ANTEAS; Anna Leso, Assessore ai Servizi Sociali e Famiglia del Comune di Verona; Avv. Stefano Casali, Vicesindaco del Comune di Verona.

Relatori

Dott. Raffaele Tosato: “Le famiglie nel cambiamento: aspetti psicologici e relazionali” Psicologo
Prof. Mario Gecchele: “Nonni – Nipoti: una relazione educativa?” Docente in Storia della Pedagogia Università Verona
Avv. Barbara Beozzo: “Il diritto dei minori all’amore dei nonni” Avvocato diritto di famiglia

Conduce Cinzia Candela

Responsabile del progetto Marcella Rossetto

 

 Untitled-1