CerchiamoVolontari

Spazio di volontariato aperto

LogoTondo

Lavori di pubblica utilità

Volunteer-icon

Le Associazioni

gruppo

I progetti

progetti

La formazione

formazione

"NON SEI SOLA" GRUPPI DI MUTUO AIUTO

MarciaRosa1-aaR

Partecipando alla corsa contribusci alla raccolta fondi destinata a progetti selezionati da UISP, e tra questi c'è il progetto ANTEAS "NON SEI SOLA"

Il Progetto: "NON SEI SOLA" consiste nella realizzazione di gruppi di auto mutuo aiuto rivolti a donne che vivono o hanno vissuto situazioni di violenza psicologica, fisica, stalking, molestie, da attivare nel corso del 2018.

L'auto mutuo aiuto è uno spazio di incontro, in cui donne che si sono trovate a vivere situazioni violente, possono condividere le loro esperienze in uno spazio che non le giudica, ma le ascolta, le supporta nell'uscire dalle situazioni di disagio psicologico che l'esperienza vissuta ha creato in loro. Lavorare in gruppo permette di uscire dell'isolamento e ritrovare la voglia di affrontare le difficoltà con la speranza di nuove prospettive.

Obiettivi:  1 creare uno spazio di ascolto ed accoglienza  2 aprire il pensiero a visioni diverse delle relazioni, attraverso il confronto con professioniste esperte nel settore.

Metodo: il gruppo si troverà una volta a settimana per la durata di 2 ore ad incontro, per un totale di sette incontri; il numero delle partecipanti dovrà essere al massimo di 12 per facilitare la sinergia comunicativa; si prevede lo svolgimento di un colloquio individuale per ciascuna donna interessata a partecipare per accogliere la richiesta e comprendere le aspettative.

Conduttrici: il gruppo sarà coordinato da 1 o 2 (a seconda del numero delle partecipanti) facilitatrici esperte nell'ambito relazionale e del supporto psicologico.

Territorio di realizzazione: Il progetto sarà attuato nel territorio del basso veronese.

Indicatori di realizzazione: - numero partecipanti - questionari anonimi di gradimento

Referente progetto per Anteas: dott.ssa Franca Consorte, riferimenti: francaconsorte@hotmail.com, Cell.338 288 9525

Marcia rosa 2018-2-aa