CerchiamoVolontari

Spazio di volontariato aperto

LogoTondo

Lavori di pubblica utilità

Volunteer-icon

Le Associazioni

gruppo

I progetti

progetti

La formazione

formazione

EDUCATING COMMUNITY

contrasto alla povertà educativa e diseguaglianze nell’emergenza COVID-19; Agenda ONU 2030 SDG 1,4,10

agenda-onu-1-4-10

Progetto attuato con il contributo di UC-new-vet-2col 3m6zc1d7 Carta Etica, e A.N.T.E.A.S. Coord. Prov. di Verona Odv tramite sottoscrizione 5x1000 (rassegna stampa)

L’emergenza connessa al Covid-19, presente da oltre un anno e tuttora in corso, ha messo a nudo nuove esigenze, soprattutto per le famiglie con figli. Appare in tutta la sua evidenza la distanza tra chi aveva a disposizione gli strumenti per comunicare, lavorare, studiare, potendo reagire al momento di crisi, e chi no.

Il divario digitale è un’ulteriore dimensione della povertà educativa e va ad aggiungersi ad altri fattori di disuguaglianza già esistenti quali la condizione sociale, il luogo di residenza, la cultura e provenienza ecc. L’effettuazione della didattica a distanza accelera il gap tra chi ha accesso alla tecnologia digitale per seguire le lezioni online, fare i compiti ecc.. e chi non può; inoltre comporta una serie di questioni pratiche da risolvere per gli studenti e per le famiglie quali la necessità di conciliare i tempi della vita familiare con quelli lavorativi, e di supporto ai figli. Tra qualche anno, l'aver evitato (o meno) l'allargamento dei gap educativi tra i minori, sarà dipeso anche dalla concreta possibilità di fare scuola da casa in questi mesi.

Il presente progetto è volto a mitigare le problematiche esistenti ed ora particolarmente acuite dall’emergenza Covid-19; operando in parternariato con l’Associazione Student Point odv che cura l’aspetto della formazione scolastica, l’associazione Anteas Punto Famiglia Odv integra il supporto agli studenti e loro famiglie tramite propri psicologi, provvede alla dotazione di parte dei notebook necessari con il contributo di Anteas Coordinamento provinciale di Verona Odv ed il contributo di UC-new-vet-2col 3m6zc1d7 Carta-E.

Le azioni previste sono attuate tramite una progettualità integrata e strutturata, in grado di dare risposte multidimensionali, orientate al rafforzamento di famiglie e minori e attuate da partnership competenti e radicate sul territorio; in sintesi sono:

Az.1 Fornitura in comodato gratuito di notebook per lo svolgimento della didattica, vuoi presso la sede del doposcuola e sia per la DAD unitamente a tavolette grafiche per i docenti volontari. Nell’ambito della didattica a distanza, i notebook saranno assegnati in comodato gratuito temporaneo ai ragazzi più in necessità, tramite comitato interno di valutazione. Il notebook, cessato la necessità per termine del programma scolastico, o per cessata necessità sarà riconsegnato dallo studente per essere destinato ad altri giovani nel bisogno.

Az.2 Fornire supporto tramite nostri volontari e psicologi ai ragazzi studenti, frequentanti o gravitanti attorno alla realtà del doposcuola Student Point Odv, nonchè supporto all’IPSIA Giorgi anche ai fini della prevenzione di fenomeni di cyberbullismo, bullismo e per favorire il rispetto di genere, utilizzando anche di sessioni di peer education.

Az.3. Fornire supporto tramite nostri volontari e psicologi anche con l’utilizzo del nostro progetto “Donna e Famiglia” sostenuto da Anteas Coordinamento provinciale di Verona Odv, alle famiglie dei ragazzi coinvolti, per meglio comprendere assieme le difficoltà sia della famiglia che dello studente, e mitigare o rimuovere in co-progettazione i problemi e le difficoltà; presa in carico di 5 famiglie maggiormente in difficoltà.

Az.4 Erogazione di momenti di formazione/sensibilizzazione all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media, anche a contrasto di fenomeni devianti, tramite le professionalità dello psicologo, avvocato, e collaborazione con le Forze dell’Ordine.

OBIETTIVI GENERALI
Mettere i ragazzi nelle condizioni di poter sviluppare le proprie potenzialità di vita indipendentemente dal contesto in cui sono nati e/o vivono.

OBIETTIVI SPECIFICI:
• Contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa, particolarmente in questo periodo di emergenza Covid-19.
• Svolgere una didattica partecipata, adeguata e di qualità
• Ridurre le diseguaglianze

RISULTATI ATTESI:
• Aumento dell’accesso alle attività educative , culturali, ludico-ricreative
• Riduzione dell’abbandono e dispersione scolastico
• Miglioramento delle relazioni e situazioni famigliari
• Favorire la responsabilizzazione dei ragazzi
• Miglioramento della consapevolezza e responsabilità nella fruizione dei servizi digitali
• Miglioramento dell’inclusione sociale

Progetto attuato con il contributo di UC-new-vet-2col 3m6zc1d7  Carta Etica, e A.N.T.E.A.S. Coord. Prov. di Verona Odv tramite 5x1000