CerchiamoVolontari

Spazio di volontariato aperto

LogoTondo

Lavori di pubblica utilità

Volunteer-icon

Le Associazioni

gruppo

I progetti

progetti

La formazione

formazione

Sicuri di se... nella crisi economica

crisi-1Alfabetizzazione economica per gli anziani

 "SICURI DI SE" il Progetto che si svilupperà in vari luoghi della Provincia di Verona, nasce da un'idea del Coordinamento Provinciale ANTEAS di Verona, con il contributo

 Del Centro Servizi per il Volontariato di Verona ed in collaborazione con ADICONSUM Verona e Patronato CISL di Verona

 

ORIGINE E MOTIVAZIONE DEL PROGETTO

La situazione di crescente difficoltà relative all'economia che sta coinvolgendo sempre più larghi strati di popolazione dimostra come problematiche economiche sociali e di sicurezza provochino un grave disagio al “sistema famiglia” in particolar modo agli anziani.

L'urgenza delle tematiche alla base del progetto, rilevate in base ad analisi e ricerche socio-economiche, indagini sociali, è legata alla realtà quotidiana che di giorno in giorno diviene sempre più difficile da affrontare per le fasce deboli .

Abbiamo puntato su alcune questioni sociali non pretendendo di essere esaustivi ma riferendoci sulla fascia debole di popolazione che risulta essere in contatto con la nostra organizzazione:

  1. il sovra indebitamento, l'accesso al credito dei consumatori e la corretta/sostenibile gestione del bilancio famigliare;
  2. l'uso responsabile del denaro e le problematiche legate al gioco d'azzardo dalle slot-machine al lotto, dalle scommesse sui cavalli ai gratta e vinci che risulta diffuso negli anziani;
  3. l'aumento della criminalità spicciola e quotidiana, di truffe e raggiri che minano le sicurezze;
  4. l'accesso di tipo tecnologico a percorsi burocratici da cui gli anziani sono esclusi (Inps….);
  5. casa dolce casa … che pericoli mi nascondi?

Come da nostra tradizione cercheremo di utilizzare termini, esempi e metodi legati alle persone presenti ai seminari proposti in luoghi diversi della provincia di Verona. Il Progetto avrà uno sviluppo biennale.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

 L'obiettivo principe è quello di migliorare la qualità della vita rafforzando le sicurezze necessarie nella vita quotidiana. Per far questo si punterà a far capire la situazione attuale come gestirla in una oculata gestione economica familiare, “smascherare” le false illusioni legate al gioco d'azzardo, presentare un quadro dei sistemi di truffa e raggiro fornendo le strategie per difendersi. Un'altra indicazione che verrà fornita sarà quella che aiuterà a districarsi nel mondo della burocrazia informatica completata dai consigli sul come convivere con le nuove tecnologie che nascondono insidie di sicurezza all'interno delle mura casalinghe dando chiare e facili indicazioni sul come evitare gli infortuni domestici che sono gli infortuni più frequenti.

  

ATTIVITA' DEL PROGETTO

 Diffusione della cultura dell'informazione e della funzione di segretariato sociale delle associazioni. Acquisizione di un ABC di tipo economico-tecnologico da parte di anziani e/o famigliari per affrontare problemi quotidiani. Vivere “sicuri” tra le mura della propria casa evitando gli infortuni domestici avendo le accortezze per evitare truffe, raggiri e rapine con i consigli dei “tutori dell'ordine pubblico” che danno sicurezza anche con la loro vicinanza.