Il Con il 31 ottobre si è conclusa la fase di raccolta delle candidature, procederemo nei prossimi giorni a valutare i curricola ed a contattare i giovani ammessi al colloquio, succcessivamente saranno pubblicati risultati.
Il Bando “Time to care” è rivolto ai giovani tra i diciotto e i trentacinque anni che vogliono impegnarsi, per un periodo di sei mesi, in attività di supporto e assistenza agli anziani, nell’ambito di azioni progettuali proposte dagli enti del Terzo settore sul territorio nazionale.
I giovani “operatori” selezionati , firmeranno un contratto di collaborazione coordinata e continuata (co.co.co) e sarà loro riconosciuto un assegno mensile pari a 375,00 euro netti, oltre ai contributi previdenziali; avranno una copertura assicurativa relativa ai rischi connessi allo svolgimento delle attività e saranno dotati di adeguati dispositivi di protezione individuale. Inoltre, riceveranno una formazione ad hoc per essere impiegati nelle azioni progettuali degli Enti del Terzo settore e al termine delle attività verrà loro rilasciato dall’Ente un attestato di riconoscimento delle competenze.
Il Bando ha la finalità di promuovere azioni di sistema sui territori che, attraverso il lavoro delle reti associative (di cui all’art. 41 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i. - Codice del Terzo settore), favoriscano lo scambio intergenerazionale con le seguenti attività:
Il Bando ha l’obiettivo di individuare circa 1.200 giovani da utilizzare in attività di supporto e assistenza agli anziani. I giovani devono candidarsi, a pena di esclusione, a partecipare soltanto ad una delle azioni progettuali proposte dagli enti del Terzo settore.
Vedi i due Progetti locali di ANTEAS:
Anteas Solidarietà Sociale Odv, Comune di S. Giovanni Ilarione (VR)
Anteas Punto Famiglia Odv, Comune di Verona
e relative modalità di candidatura.
Il Coord. ANTEAS e le rispettive ANTEAS Locali promuovono sul territorio una mostra sul tema della "Violenza assistita intrafamiliare" Mostra di sensibilizzazione.
La prima installazione è già presente nell'atrio dell'Ospedale di San Bonifacio per il periodo dal 28/2 all 11/3 , poi presso il Comune Caprino Veronese, Rivoli, Tregnago, Bovolone, Cisl Verona.
Si definisce "Violenza assistita intrafamiliare" la violenza vissuta dai familiari, in genere figli che sono testimoni di violenza sia fisica, che verbale, che psicologica, che sessuale.
Cosa è la violenza? È un comportamento maladattivo attivato come reazione ad uno stimolo che viene vissuto come minaccia al nostro equilibrio psichico;
Partecipando alla corsa contribusci alla raccolta fondi destinata a progetti selezionati da UISP, e tra questi c'è il progetto ANTEAS "NON SEI SOLA"
Il Progetto: "NON SEI SOLA" consiste nella realizzazione di gruppi di auto mutuo aiuto rivolti a donne che vivono o hanno vissuto situazioni di violenza psicologica, fisica, stalking, molestie, da attivare nel corso del 2018.
Oggi conta 17 filiali, un capitale sociale di oltre 46 milioni, una raccolta di risparmio di 873 milioni. Il presidente Biggeri: "Banca Etica rappresenta una sfida raggiunta. Finanziamenti al terzo settore con poche sofferenze".
In quindici anni molta strada è stata fatta: da un'idea pionieristica a un esempio concreto di una finanza etica possibile. Banca Etica festeggia il suo compleanno tracciando un bilancio dei traguardi fin qui raggiunti e ponendosi nuovi obiettivi. Per l'occasione è stato creato anche un sito web dedicato: http://www.bancaetica.it/15anni/
CONVEGNO "LA FORZA E LA GIOIA"
Donne oggi, Fermarsi incontrarsi Ri-partire
Presso l'ISTITUTO DON BOSCO, VIA A. PROVOLO NR 16, VERONA
INGRESSO LIBERO, PARCHEGGIO INTERNO
Temi trattati:
"AMORE GELOSIA STALKING"
relatrice: dott.ssa Guadagnini Giuliana, Psicologa Clinica - Sessuologa,
specializzata in Psicologia Giuridica ,
perfezionata in Psicogeriatria e Psicogerontologia,
perfezionata in Disturbi del Comportamento Alimentare.
"COLTIVARE LA FORZA INTERIORE E LA GIOIA PER REAGIRE ALLE DIFFICOLTÀ"
Per affrontare le sfide della vita serve una grande forza interiore, imparare a coltivarla ed accrescerla ci aiuta a ritrovare la gioia di vivere.
relatrice: dott.ssa Franca Consorte Psicologa, Counselor, operatrice clinica di Training Autogeno
"SE PUOI PENSARLO PUOI FARLO", prendere decisioni e assumersi le responsabilità.
relatrice: Maria Antonietta Bergamasco, Pedagogista, titolare DHUB Atelier di Riuso Creativo
Conduce: Raffaella Moretto, Segr. Prov. FNP Pensionati
con la presenza di Ferucia Trevenzoli, Coordinatrice Donne FNP
e della dott.ssa Marcella Rossetto, Anteas Punto Famiglia
Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online